Voz da Verdade (in inglese , Voice of Truth ) è una band cristiana contemporanea brasiliana . È stata fondata nel 1978. Il gruppo fa parte del Ministero della Voce della Verità ( portoghese : Ministério Voz da Verdade ), un’istituzione religiosa. Voz è una delle band religiose più attive in Brasile , con una carriera di 35 anni e ha venduto oltre cinque milioni di unità tra LP, CD e DVD.
La band divenne nota attraverso brani come “4ª Dimensão”, “Além do Rio Azul”, “Lute”, “Sou um Milagre”, “Pra Quê?”, “Projeto no Deserto” e “O Escudo”, il più grande successo della band. Sono riconosciuti per la loro diversità di influenze e stili, tra cui Rock, Pop, Jazz, Caraibi, Hip Hop, Country e Symphonic Metal. Sono stati nominati per il Talent Trophy e il Promises Trophy.Voz da Verdade
Origine Santo André, San Paolo, Brasile
generi
Rock cristiano
Vangelo
CCM
anni attivi 1978-presente
etichette
IndipendenteDiscoteche Califórnia
Sito web Sito ufficiale (in portoghese)
Membri
Carlos A. Moysés
Samuel Moysés
Liliane Zanirato Moysés
Cristiane Moysés
Elizabeth Moisés
Alberto Cufone
Evaristo Fernandes
Ibsen Batista
André Nalesso
Membri passati
Lílian Moisés
Lydia Moisés
José Luiz Moisés
Rita de Cássia Moisés
Sara Moisés
Célia Moisés
Isa Moysés
Fued Moysés
Nelson Zanirato
Leandro Zanirato
Luciano Zanirato
André Paolilo:La band è iniziata nel 1973, Carlos A. Moyses e José Luiz hanno ideato l’idea, suonando in casa e nelle chiese. Cominciarono a essere invitati a esibirsi in occasione di eventi evangelistici. Nel 1978, con l’incoraggiamento della nonna Concheta, registrarono il primo LP della band, Quem é o Caminho? , che è stato rilasciato a Santo André . A quel tempo, ancora chiamato A Voz da Verdade, la band pubblicò il suo primo singolo, “Jesus Vive”, un inno solista scritto da Elizabeth Moisés, sorella di Carlos e José Luiz.
Nel 1979 arrivò il secondo LP, Consumado (ristampato con un altro opuscolo nel 1980) e nel 1981 il terzo LP Linda Manhã (contenente i successi “Para Nunca Mais Chorar” ed “Ele Virá”). Moysés divenne il leader mentre suo padre Fued Moysés, pastore del ministro, prestava servizio durante i loro concerti e presentazioni.
Col passare del tempo, la band è cresciuta, negli anni ’80, aggiungendo Jurandir, Márcia, Dayse, Liliani e Rita (cantanti). Nel 1983 si unì Evaristo Fernandes, allora dodicenne. André L. Paolilo è stato il primo bassista della band. A metà del 1985 e del 1986, presentò i sintomi della PAF (un tipo di paramiloidosi, una malattia degenerativa ereditaria). Morì nel 1987. Ibsen Batista divenne il bassista, subentrando a Paulo Grégio che, a sua volta, divenne il chitarrista. Nel 1987 fu pubblicato l’album Sangue Cor Púrpura , responsabile di “Sangue Cor Púrpura”, “Deus” e “Liberdade”.
Nel 1988 fu pubblicato un altro titolo, LP Além do Rio Azul , contenente un singolo omonimo, “Além do Rio Azul”.
Dal 1990, con l’LP Um Grito de Liberdade , Voz da Verdade iniziò a pubblicare i loro dischi in spettacoli dal vivo e indipendenti. Il primo è stato al Ibirapuera Gymnasium nel 1991 e successivamente ogni anno.
Nel 1992, Jurandir, Márcia e Dayse lasciarono la band.
Nel 1994, Samuel Moysés, figlio di Carlos Moysés, è entrato nel gruppo come voce di supporto. [1] All’epoca chiamato “L’età d’oro della musica gospel”, i singoli includevano “A Ilha”, “Sete Horas da Manhã”, “Solidão Nunca Mais”, “Imagem de Deus”, “Não é Tarde Demais”, ” Nas Asas do Vento “,” Desejo de Vida “,” Lute “,” Terra do Pão “,” Dono do Mundo “e” Majestade “.
Nell’album del 1997, Coração Valente , Samuel fece la sua prima voce solista, cantando “Porto Desejado”, diventando anche il chitarrista.
Nel 1999 la band crebbe, aggiungendo la cantante Lydia Moisés che cantava “Cache” accanto a suo padre, [2] e Lílian Moisés che cantava “Impossível” [3] con sua nonna Isa, sull’album O Espelho , e il successivo From the Voice degli album di verità .
Nel 2000, la band pubblicò una collezione intitolata Best Moments . Nello stesso anno viene pubblicato Deus Dormiu lá em Casa , in cui Daniel suona la batteria nel brano “Vale da Decisão”. Nel 2001 è stata registrata la versione live dell’album, rendendo la band una delle prime a lanciare uno spettacolo in DVD. L’anno seguente, il batterista Luciano Zanirato, lasciò il gruppo a causa di un cambio di città. In Project in the Desert , il batterista era Daniel, figlio di Carlos. La musicalità del Voz da Verdade subisce alcuni cambiamenti sotto l’influenza di Samuel e Daniel. Nel 2002, Sara Moisés, figlia di José Luiz e Rita, si è unita come accompagnatrice vocale e armonia di canto in “Debaixo das Asas”, accanto a suo cugino Samuel.
Nel 2003 la raccolta dei primi tre è stato rilasciato, presentando tracce rerecorded dai primi tre album ( Quem é O Caminho? , Consumado e Linda Manha ). Inoltre è stato pubblicato l’album O Melhor de Deus Está por Vir , che offre il più grande successo della band, “O Escudo”.
Nel 2004, prima di iniziare la registrazione di Dreams , il percussionista Leandro Zanirato è morto a causa di un infarto. [4] Isa Moyses, moglie del Pr. Fued Moysés (leader del gruppo), lasciò il gruppo per prendersi cura di suo marito.
Nel 2005, Pastor Fued è morto [5] e il gruppo ha iniziato a essere guidato da Carlos. Il gruppo ha rilasciato Ainda Estou Aqui .
Nel 2006, il gruppo ha vinto Band of the Year insieme a Oficina G3 nel concorso Talento Trophy. [6] Il 9 giugno, il gruppo ha vinto il Gospel Band Top of the Century. [7] A Pasqua, Lydia subì un grave incidente d’auto. Durante il suo ricovero in ospedale, Carlos compose “Teatro da Vida” appositamente per lei, che registrò il brano per Filho de Leão .
Nel 2008, il gruppo ha registrato il loro DVD 30 Anos – Ao Vivo in ricordo dei trent’anni di esistenza a Estáncia Árvore da Vida. L’album fu pubblicato più tardi quello stesso anno.
Nel 2009 è stato rilasciato Chuva de Sangue . La versione in DVD è stata registrata il 19 dicembre, presso la palestra Ibirapuera, dopo alcuni anni registrati in Via Funchal.
Il 4 agosto 2010, la cantante Lílian Moisés, figlia del tastierista Célia e il defunto bassista André Paolilo, hanno ricevuto un trapianto di fegato. [8] Il cantante è morto dopo un arresto cardiaco mentre era sottoposto all’intervento chirurgico di astinenza del fegato in modo che l’organo fosse sostituito. [9] Pochi giorni dopo, il 29 agosto, Nelson Zanirato, il presentatore del gruppo morì. I turbamenti combinati hanno posto fine alla pratica delle uscite annuali della band.
Nel 2011 è arrivato Eu Acredito , il loro album di trenta secondi.
Nel 2013, si è tenuta una conferenza nazionale per commemorare i 35 anni della band. Evaristo Fernandes lasciò la band per collaborare con la Church of the Truth a Sorocaba.
Nel 2014, la band ha ridotto la sua formazione. Carlos rimase, mentre José Luiz Moisés lascia la band insieme alla sua famiglia. Luis e le sue figlie Lydia e Sara partirono per consentire a Luis di diventare pastore di due congregazioni, una ad Alphaville e un’altra a Sorocaba. Con il personale riorganizzato la band pubblicò Herois , [10] registrato dal vivo il 22 agosto 2015.
Il 26 novembre 2016, il pianista Evaristo Fernandes è tornato ufficialmente alla band.
Nel 2018, la band ha pubblicato Até Aqui Eu Cheguei . Il repertorio era prevalentemente inedito e includeva la ri-registrazione inglese della canzone “O Escudo” (The Shield) dall’album O Melhor De Deus Está Por Vir (2003).
Il 24 maggio 2019 Isa Moysés, ex membro e fondatore del Ministero, insieme a suo marito Fued Moysés, è deceduto per arresto cardiaco. Isa era stato ricoverato in ospedale per qualche tempo ed è morto a 88 anni.
Discografia